mercoledì 10 giugno 2020

5 GIUGNO: LA GIORNATA NAZIONALE DELL’AMBIENTE



Come ogni anno, il 5 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell'Ambiente, un evento internazionale che unisce i vari Paesi della Terra nello sforzo di preservare l'ecosistema naturale.
La Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata istituita dall’ONU nel 1972, dove prese forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite (conosciuto con la sigla inglese UNEP, United Nations Environment Programme).
L'UNEP è un organismo internazionale che si occupa di tutelare l’ambiente e le specie al suo interni, in particolar modo quelle a rischio estinzione, e diminuire anche il tasso dell’inquinamento.
Ogni anno oltre ai più generali, viene scelto un tema diverso e quest’anno, il 2020, il tema è quello  della biodiversità.
La Giornata Mondiale dell’Ambiente, con il motto “Time for nature”, cerca di sensibilizzare la gente per preservare gli habitat delle specie più a rischio di estinzione (infatti su 8,7 milioni di specie, più di 1 milione sono in pericolo).
Questo potrebbe comportare la rottura dell’equilibrio dell’ecosistema e numerosi danni anche alla nostra specie.
La Vena del Gesso romagnola, i Gessi bolognesi e le Evaporiti triassiche del reggiano sono i tre nuclei dell’Emilia Romagna che hanno presentato una candidatura per divenire Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
La candidatura già accettata dall’UNESCO è stato il tema principale dell’incontro tenutosi il 9  gennaio nel Municipio di Riolo Terme, con la presenza anche dei rappresentanti dei parchi.


I Gessi dell’Emilia-Romagna sono unici nel loro genere, nonché dall’aspetto eccezionale e ben tutelati; essi sono nati dai fenomeni carsici.
I primi reperti risalgono a circa 6.000 anni fa, mentre i romani vi estraevano il lapis specularis, una pietra molto preziosa.
È davvero importante salvaguardare l’ambiente perché una volta che esso non ci sarà più non ci rimarrà più niente, e probabilmente anche noi umani ci estingueremo.

Luca Rossini e Luca Martelli

Nessun commento:

Posta un commento